martedì 1 maggio 2012

Attività in VRML

In questo post espongo l'attività svolta in VRML pad, la definizione di questo programma e la spiegazione del lavoro svolto con rispettivo progetto.


DEFINIZIONE:
VRML (Virtual reality Modeling Language, a volte letto come vermal) è un formato di file progettato per un impiego sul web per rappresentare grafica vettoriale 3D interattiva. L'estensione relativa a tale formato è .wrl.
Tale formato di file sfrutta un semplice file testuale per specificare le caratterische del poligono desiderato; è infatti possibile definire vertici, spigoli colore della superficie, texture, brillantezza, trasparenza ecc.
Agli elementi grafici è anche possibile associare URL in modo da permettere l'apertura di una pagina web o un nuovo file VRML da Internet attraverso un web browser. Animazioni, suoni, illuminazione ed altri aspetti del mondo virtuale possono interagire con l'utente o possono essere attivati da eventi esterni come i timer. Uno speciale elemento, detto Script Node, permette l'aggiunta di procedure. Ad oggi, però, i browser non supportano nativamente VRML e per fruirne è necessario fare ricorso a particolari plug-in.
I file VRML sono comunemente chiamati worlds (mondi) e spesso, al fine di migliorarne le performance di trasmissione, vengono compressi utilizzando gzip.


PROGETTO BANCO:
Ho preso le misure del banco e le ho riportate sul progetto (qui illustrato).
Successivamente ho riportato le misure sul programma vrml pad e ho creato il banco. Poi ho modificato il banco aggiungendogli i dettagli; ovvero i gommini neri sotto le 4 'gambe' e il profilo color legno. Su internet ho trovato il codice del color legno che ho riportato sul profilo della tavola.














BANCO COMPLETATO CON I DETTAGLI:
 














 

Nessun commento:

Posta un commento