lunedì 16 gennaio 2012

L'apparato digerente

In questo post si illustra lo scopo dell'apparato digerente, la sua anatomia e fisiologia.



L'apparato digerente è un insieme di organi che collaborano per scomporre (cioè digerire) i glucidi, i lipidi e le
proteine e poi assumerne le sostanze nutritive. Dal punto di vista anatomico partendo dalla cavità orale si trova: la faringe, la trachea, l'esofago, lo stomaco con le rispettive 'valvole' di accesso e uscita; cardias e piloro, fegato, cistifellea, pancreas, l'intestino suddiviso in tenue e crasso, a loro volta suddivisi rispettivamente in duodeno, digiuno, ileo e cieco, colon, retto, ed infine l'ano o muscolo sfintere. Dal punto di vista fisiologico:


1. LA DIGESTIONE INIZIA NELLA BOCCA: 
I denti hanno la funzione di tagliare, rompere e masticare
il cibo che poi viene mescolato dalla lingua mentre la saliva
grazie alla ptialina scompone i polisaccaridi più complessi. A questo punto il cibo lavorato prende il nome di bolo.

2.LA DIGESTIONE CONTINUA NELLO STOMACO:
La valvola cardias permette al bolo di entrare nello stomaco, nel quale si trovano i succhi gastrici che lo acidificano permettendo all'enzima pepsina di agire, cioè di suddividere le proteine in aminoacidi. La mucina invece protegge le pareti dello stomaco dai succhi gastrici.

3.LA DIGESTIONE TERMINA NELL'INTESTINO: 
L'intestino è ricoperto di villi intestinali a loro volta ricoperti di microvilli che hanno la funzione di assumere le sostanze nutritive attraverso i vasi linfatici e i capillari sanguigni che le portano alle cellule di tutto il corpo. Infine attraverso l'ano vengono eliminate le scorie: cellule sfaldate ecc.

Nessun commento:

Posta un commento