venerdì 10 febbraio 2012

LA FOGLIA

In questo post illustro l'anatomia generale della foglia, la sua struttura interna, e spiego le funzioni e caratteristiche dei vari organuli.

La foglia è un'organo aereo considerato un'appendice delle caule, espanso e sottile. La sua funzione principale è quella di traspirazione e respirazione delle piante.

ANATOMIA GENERALE DELLA FOGLIA

1. Lamina o lembo: è la parte esetsa della foglia.
2.Picciolo: la parte che collega la foglia al ramo, se manca si dice foglia sessile.
3.Guaina: il punto di attacco del picciolo al ramo.
4.Stipole: espansioni laminari alla base del picciolo, a volte assenti.
 


LA STRUTTURA INTERNA DELLA FOGLIA: ANATOMIA E FISIOLOGIA DEGLI ORGANULI

Sezionando una foglia sotto la cuticola e l’epidermide superiore troviamo uno o più strati sovrapposti di cellule strettamente ravvicinate ed allungate perpendicolarmente alla superficie, che prende il nome di  parenchima clorofilliano le cui cellule ospitano la maggior parte dei cloroplasti della foglia e che è addetto pertanto alla fotosintesi.
Al di sotto del parenchima è posto il parenchima lacunoso, composto da cellule con diversi spazi intercellulari che permettono agli stomi sottostanti gli scambi gassosi con l’esterno.
Tra i due parenchimi appaiono le venature costituite dal legno verso la pagina superiore e il libro rivolto verso la pagina inferiore, che a volte sono accompagnate da fibre con funzioni di sostegno.
L’ultimo strato di cellule è costituito dall’epidermide inferiore dove si trovano, protetti dai raggi diretti del sole, gli stomi, aperture regolate da due cellule di guardia, che variando il loro turgore, li chiudono e li aprono per bilanciare la diffusione di acqua e biossido di carbonio.
La zona parenchimatica compresa tra le epidermidi superiore e inferiore è detta mesofillo.

Nessun commento:

Posta un commento