martedì 7 febbraio 2012

La cellula eucariota animale

In questo post spiego come è formata la cellula eucariota animale che è comparsa circa 1,2 miliardi di anni fa.

Questa cellula è diversa dalla procariota in quanto possiede il nucleo contenente il materiale ereditario delimitato dalla membrana nucleare e gli organuli cellulari in cui si svolgono le funzioni cellulari in modo separato. Questi sono i diversi organuli cellulari:


 
1. Membrana cellulare: è un'involucro non rigido, semipermeabile (in quanto possono attraversarla solo alcune sostanze) formato da due strati fosfolipidici al cui interno al cui interno sono contenute proteine e colesterolo.
2. Membrana nucleare: è la membrana che separa il DNA dal resto della cellula, comunica con il citoplasma grazie ai pori nucleari posti su di essa.
3.Il nucleo: è l'organulo che dirige le funzioni della cellula, e contiene il nucleolo in cui avviene l'assemblaggio dei ribosomi.
4. Reticolo endoplasmatico rugoso: è il prolungamento della membrana nucleare su cui sono attaccati i ribosomi che producono le proteine che trovano nel reticolo le vie di transito.
5.Complesso di golgi: qui sono contenuti dei sacchetti che preparano le molecole complesse (proteine, lipidi, glucidi).
6. Centrioli: hanno la funzione di intervenire nella divisione cellulare per suddividere correttamente il materiale ereditario.
7.Lisosomi: sono vescicole contenenti enzimi digestivi che smaltiscono detriti cellulari o sostanze estranee e anche i batteri, infatti i lisosomi sono utili nei globuli bianchi per la difesa da batteri e virus.
8.Mitocondri: servono per produrre energia utile alla cellula. All'interno sulle creste mitocondriali sono presenti numerosi enzimi necessari per la respirazione cellulare.
9. Reticolo endoplasmatico liscio: serve per la produzione di lipidi.

Nessun commento:

Posta un commento